Namida: “Cristalli rispecchia la mia paura ad aprirmi con le persone quando queste mi fanno provare emozioni forti”


Cristalli è un brano che racconta una storia vera vissuta non solo da Namida ma da molti. Parla della paura di innamorarsi e di lasciarsi andare davanti ai sentimenti soprattutto quando sono talmente forti da spaccarti le ossa. Namida lo racconta su una musica potente, che fa ballare per far immergere gli ascoltatori nel Setting in cui ha dovuto fare i conti con la realtà: dall’amore non puoi scappare, devi solo lasciarti trasportare. Il pezzo è stato scritto da Claudia Pregnolato (Namida) e da Gianmarco Grande che si è occupato anche della produzione.

Come nasce questa passione, questa voglia di proporre te stessa alla gente attraverso la musica e i tuoi testi?
Nasce da un’esigenza. A parole non sono mai stata brava ad esprimere i miei pensieri mentre, con la musica mi riesce tutto più facile.

Qual è la tua canzone preferita che ti piace di più cantare?
Ne ho due: Carta, forbice, sesso e Cristalli. Sono due canzoni molto diverse ma che significano molto per me e quindi mi gaso a cantarle.

Come giudichi il panorama della canzone italiana? Il Festival di Sanremo è ancora il palcoscenico più importante per gli artisti?
La musica è cambiata molto negli anni e anche il modo di approcciarsi ad essa. Ci sono molte più opportunità per noi giovani di poter sviluppare le nostre idee e di poterle portare fuori dalla cameretta ma allo stesso tempo è sempre più difficile emergere in un oceano infinito di musica che ogni settimana invade le nostre cuffie.
Sicuramente Sanremo, soprattutto quello di Amadeus, è una grande vetrina e se sfruttato al meglio può davvero svoltare una carriera. Ma non bisogna mai dimenticare che Sanremo è sempre stato un’arma a doppio taglio, secondo me ci vuole preparazione e fortuna come in tutte le cose.

Che ne pensi dei Talent show come trampolino di lancio?
Secondo me hanno un po’ perso il loro potere, la musica la si può fare anche da altre parti. Preferisco la strada tradizionale, quella della gavetta.

Ci racconti la genesi del tuo nuovo singolo?
Cristalli è nato da un pensiero che avevo segnato sulle note del telefono. Gianmarco Grande (produttore del pezzo) ha creato questo arrangiamento super potente e da li abbiamo fatto nascere Cristalli.

Tre dischi che non possono mancare nella tua valigia?
“Dookie” dei Green Day / “Nevermind”dei Nirvana / “Domani smetto” degli Articolo 31
Nuova Vecchia