Federico Di Battista – Intervista al cantautore romano


Artista romano classe '95, Federico muove presto i suoi passi nella musica. All'età di 10 anni prende parte del coro di voci bianche diretto da Paolo Lucci prendendo parte agli spettacoli “Pollicino” ed “Il Gatto Con Gli Stivali” e inizia le prime lezioni di canto privato. Appena maggiorenne si trasferisce in Irlanda dove amplierà la sua cultura musicale in varie scuole nella città di Cork. Nel 2016 è tra i coristi del programma “The Voice Of Ireland”. Nel 2019 decide di trasferirsi a Barcellona dove vive tutt'ora. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Moltissime Cose Di Noi”, prodotto da Adelmo Musso. Nel 2021 conosce Marco Canigiula e la realtà di Cantieri Sonori con la quale scrive il singolo “Il primo uomo sulla luna”.  Nel 2022 produce, ancora in collaborazione con Marco Canigiula ed il team di Cantieri Sonori, i brani “Casa”, “Il ragazzo del 6-“, “Gitana” e “Dove i pensieri non hanno un peso”.
 
“Amore Thai” di Federico Di Battista è disponibile sulle piattaforme digitali dal 30 giugno 2023 e in rotazione radiofonica dal 28 luglio.
 
Come nasce questa passione, questa voglia di proporre te stesso alla gente attraverso la musica e i tuoi testi?
La musica è la mia passione da sempre ed è questo che ho sempre voluto dare della mia vita. La musica mi ha regalato questa voglia di esprimermi attraverso le canzoni, che spesso e volentieri sono il modo più efficace per comunicare.
 
Qual è la tua canzone preferita che ti piace di più suonare?
Posso dire che sicuramente ¨Amore Thai¨ è la mia canzone che preferisco suonare dal vivo, data la sua coinvolgenza ed energia.
 
Come giudichi il panorama della canzone italiana? Il Festival di Sanremo è ancora il palcoscenico più importante per gli artisti?
Il panorama italiano è molto interessante e fresco, data la giovane età ed innovazione di molti artisti. Riguardo Sanremo, è e sarà sempre il palcoscenico italiano più importante per un artista ed il sogno di chiunque faccia questo mestiere.
 
Che ne pensi dei Talent show come trampolino di lancio?
Sono un modo efficace per farsi spazio e creare la propria strada nel mondo della musica. La visibilità che ti può dare un Talent è sicuramente un grande fattore per la crescita.
 
Ci racconti la genesi del tuo nuovo singolo?
Il singolo è nato dal mio viaggio in Thailandia, una terra che ti colpisce fin da subito e ti regala emozioni uniche che poi, nel mio caso, si sono trasformate in una canzone. In particolare, una città come Bangkok che con le sue mille facce e ti lascia dentro un qualcosa di profondo.
 
Tre dischi che non possono mancare nella tua valigia?
Principalmente dischi che hanno segnato la mia crescita, come ¨111¨ di Tiziano Ferro, playlist di successi, ma anche attuali, come ad esempio ¨Fake News¨ dei Pinguini Tattici Nucleari.
Nuova Vecchia