“Hotline Bling” è la cover dei Vocal Blue Trains del celebre brano di Drake, attualmente disponibile in radio e in digitale. Bastano pochi secondi per capire subito che ci troviamo di fronte ad un esperimento non poco coraggioso: abituati alle sonorità marcatamente hip hop della versione originale in questo caso veniamo immediatamente trasportati in un rarefatto ambiente dalle tonalità new soul. La voce della cantante solista introduce il tema della canzone catturando l'ascoltatore con un timbro e una sensibilità che nulla hanno da invidiare alle grandi interpreti d'oltreoceano, ed il coro accarezza la melodia con dei tappeti vocali suggestivi e dai tratti gospel, il tutto incalzato da un arrangiamento strumentale elettronico che dona a questa cover un senso di completezza e contemporaneità assolutamente inedito, sopratutto se immaginato in un contesto di musica corale.
Il coro è nato da un'idea del nostro direttore, eravamo tutti cantanti con storie e background musicali differenti ma accomunati dalla passione e dalla curiosità di sperimentarsi in un progetto di gruppo.
Siamo molto legati a tutti i nostri arrangiamenti, uno al quale siamo particolarmente legati è un medley tributo ad uno dei gruppi che maggiormente ci ha influenzato; gli Alt J.
Il festival di Sanremo è indubbiamente una vetrina di ciò che rappresenta la musica italiana mainstream attuale, i nostri gusti musicali sono più orientati verso progetti di stampo più alternativo; artisti come Emma Nolde Iosonouncane e Ivan Segreto li apprezziamo particolarmente.
Purtroppo, ormai nella maggior parte dei casi è un trampolino che si ferma solo al lancio, pochi hanno la fortuna di sviluppare una carriera musicale solida partendo dai talent show. Noi abbiamo avuto una breve parentesi e abbiamo che il nostro progetto aveva bisogno di altri sbocchi.
L'idea di arrangiare Hotline Bling, brano marcatamente hip hop, in una versione nu soul corale è nata per caso, generalmente nella creazione dei nuovi arrangiamenti seguiamo abbastanza l'istinto ed il risultato ci convinceva particolarmente.
In primavera inizieremo ad un nuovo ep cercando di curare il nostro prodotto musicale in maniera sempre più solida e ben connotata.
Tags:
Interviste